Translate

mercoledì 30 maggio 2012

Tecniche di intercettazione!


Le forze di polizia hanno a disposizione diverse tecniche. La più utilizzata in termini numerici è l'intercettazione telefonica richiesta agli operatori telefonici, che sono obbligati ad adempiere alle richieste dell'Autorità Giudiziaria tramite le proprie strutture tecnologiche ed organizzative. Le linee telefoniche obiettivo dell'indagine vengono duplicate, in maniera completamente trasparente all'utilizzatore, verso il Centro Intercettazioni Telefoniche (CIT) della procura della repubblica da cui è partita la richiesta. 
Un punto importante dell'intercettazione è la relazione tra gli standards tecnici e le leggi che regolamentano questo aspetto all'interno di ogni nazione. Le specifiche tecniche emanate da organismi internazionali in materia di intercettazione legale delle comunicazioni costituiscono a tutti gli effetti una “indicazione” circa le modalità con cui deve essere effettuata l'intercettazione e su come devono essere presentati i dati intercettati alle competenti Autorità. La legislazione nazionale può dunque divergere, anche solo parzialmente, dall'aderenza a questi standards.
In Italia manca una regolamentazione tecnica delle intercettazioni telefoniche. Il Codice delle Comunicazioni elettroniche, pubblicato con il decreto legislativo n. 259 del 1 agosto 2003, all'articolo 96 comma 2 prevedeva l'approvazione di un Repertorio delle prestazioni obbligatorie, tramite decreto del Ministro delle comunicazioni entro 180 giorni dall'entrata in vigore del Codice, che descrivesse tecnicamente “le modalità ed i tempi di effettuazione delle prestazioni stesse” da parte degli operatori di telecomunicazioni. Il Repertorio non è stato mai emanato e di fatto oggi esiste un panorama molto variegato di modalità tecniche con cui le intercettazioni vengono presentate dagli operatori telefonici verso l'Autorità Giudiziaria.
In funzione di alcuni vincoli, fra cui la segretezza delle indagini, l'utilizzo o meno del telefono come mezzo di comunicazione da parte dell'indagato, l'impiego di contromisure contro le intercettazioni, gli investigatori impiegano anche altre tecniche. Fra queste, le intercettazioni ambientali e le intercettazioni informatiche.
Le intercettazioni ambientali sono realizzate principalmente con l'impiego di microspie e telecamere nascoste, mentre le intercettazioni informatiche sono ad oggi utilizzate in relativamente pochi casi specifici.

Nessun commento:

Posta un commento