Translate

mercoledì 30 maggio 2012

Tecnologie Anti-Intercettazione


Esistono diversi metodi per impedire che una intercettazione possa essere efficace, ovvero attraverso l'uso di strumenti di crittografia telefonica. Tecnologie di cifratura che si applicano a computer e telefoni mobili programmabili (smartphone) e che "criptano" la voce prima di inviarla su di una rete dati (GSM CSD, PSTN, ISDN, UMTS, GPRS, HSDPA).
Si tratta di software che lavorano senza il coinvolgimento dell'operatore di telefonia e devono essere installati nel terminale emittente e in quello destinatario, i quali introducono un livello di cifratura ulteriore a quello della rete GSM.
Un esempio è il primo standard di sicurezza telefonica ZRTP, considerato sicuro dallo stesso ente di standardizzazione dei protocolli internet Internet Engineering Task Force, con cui è possibile cifrare le telefonate che queste viaggino su rete telefonica fissa o mobile. ZRTP pone al centro della verifica della sicurezza la relazione fra gli interlocutori a cui viene richiesto di verificare verbalmente un codice di sicurezza della chiamata. Verificato questo (Short authentication string) la chiamata è cifrata con lo standard di sicurezza SRTP.
Molte associazioni di attivisti e organizzazioni dedite alla protezione della privacy e della libertà di espressione supportano la diffusione dello standard ZRTP.
È nota la partnership stipulata dalla KHAMSA ITALIA SPA con Philip Zimmermann, di concerto con il Politecnico di Milano e l'Ambasciata USA di Milano, che ha portato a sviluppare una nuova estensione del protocollo ZRTP nel protocollo, chiamato ZRTP/S che consente la cifratura delle chiamate GSM oltre a quelle VoIP. ,

Nessun commento:

Posta un commento